Come iscriversi

Registrazione e scelta evento formativo

Innanzitutto, se è la prima volta che accede alla piattaforma https://proeventifad.it, dovrà registrarsi su https://proeventifad.it/.

Potrà farlo sia dal menù posizionato nella barra superiore del sito o dall’area centrale.

Dopo questa operazione, riceverà una e-mail che le confermerà la sua registrazione. A questo punto, non dovrà fare altro che accedere alla piattaforma con utenza e password scelte in fase di registrazione. Potrà fare il login sia cliccando sul tasto centrale “accedi o registrati”, sarà indirizzato nuovamente alla pagina di login/registrazione, sia scorrendo la pagina home, a destra troverà il riquadro login.

Qualora avesse dimenticato la username e/o la password, sarà sempre possibile recuperarla.

Una volta effettuato l’accesso, entrerà nella sua area e avrà a disposizione un menù con tutte le operazioni che potrà svolgere.

Nella “Home” troverà tutti i corsi ai quali può iscriversi.

Non dovrà fare altro che cliccare sull’immagine dell’evento, verificare tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.

 

Evento gratuito e/o con codice d’accesso

Se l’evento è in modalità asincrona, sarà possibile inviare la richiesta di iscrizione all’indirizzo e-mail indicato e, entro 48 ore dalla richiesta, se idoneo al corso, riceverà un codice d’accesso da inserire nell’apposita sezione, accedere direttamente al corso ed iniziare la fruizione.

Se l’evento è in modalità sincrona (webinar), si potrà inviare la richiesta di iscrizione fino a 3 giorni prima dell’evento (o altra scadenza indicata nel programma). Se idoneo al corso, si riceverà un codice d’accesso da inserire nell’apposita sezione e si entrerà nella pagina dedicata al webinar dove bisognerà cliccare sul link soltanto nel giorno e nell’orario previsto dal webinar.

Il programma utilizzato da questa piattaforma per i webinar è “ZOOM”. Per coloro che hanno già l’applicazione ZOOM scaricata sul proprio computer → Il webinar si attiverà

Automaticamente. Per coloro, invece, che non hanno ancora installato ZOOM, si aprirà la seguente schermata. Quindi cliccare su “Download & Run Zoom”

Installare il programma cliccando sul file .exe appena scaricato.

A questo punto il programma verrà installato → attendere il termine dell’installazione.

Inserire una vostra e-mail nel primo riquadro e il vostro NOME E COGNOME (reale) nel secondo riquadro. Fatto questo cliccare su JOIN WEBINAR.

 

Evento a pagamento

Bisognerà, innanzitutto, scegliere uno dei due metodi di pagamento previsti (paypal/carta di credito oppure bonifico bancario) e effettuare il pagamento.

In caso di pagamento tramite paypal/carta di credito l’accesso alle fasi successive sarà diretto. Se, invece, si sceglie il bonifico bancario, sarà necessario inviare la distinta di pagamento all’indirizzo info@proeventi.it e comunque saranno necessari minimo 2 giorni per la visualizzazione del pagamento sul conto corrente. Quando il bonifico sarà contabilizzato, si riceverà una e-mail di attivazione al corso.

In alcuni casi, per procedere con il pagamento, sarà necessario inviare una e-mail alla segreteria che fornirà indicazioni su come procedere.

Una volta effettuato il pagamento e ricevuta la mail di attivazione, basterà cliccare sul link inviato dall’amministratore di sistema per entrare in proeventifad e cliccare nuovamente sull’immagine del corso per essere indirizzato direttamente ai materiali del corso. In alternativa, nella sua dashboard apparirà il titolo del corso al quale ha richiesto di iscriversi e cliccandoci accederà ai materiali del corso.      

Se l’evento è in modalità asincrona, una volta all’interno della sezione contenente tutte le attività, il materiale didattico è già disponibile e può iniziare la fruizione.

Se l’evento è in modalità sincrona (webinar), si potrà accedere alla sezione dedicata e cliccare sul link soltanto nel giorno e nell’orario previsto dal webinar.

 

Evento sincrono (webinar) con più date

Nella stessa pagina dedicata al corso prescelto, troverà i link dei singoli appuntamenti che si attiveranno nel giorno e nell’orario previsto dal programma.

Le ricordiamo che ai fini dell’acquisizione dei crediti ECM, l’evento va seguito per intero, quindi partecipando a tutti gli appuntamenti previsti dal programma.

Qualora, per cause di forza maggiore, non le fosse possibile partecipare ad uno più appuntamenti previsti da programma, dovrà inviare una e-mail all’indirizzo info@proeventi.it e le saranno fornite tutte le istruzioni necessarie su come procedere.

 

Interazione durante l’evento sincrono (webinar)

Durante il webinar, generalmente, i partecipanti non possono intervenire. Soltanto alla fine del webinar, o diversamente previsto dalla tipologia di evento formativo, sarà possibile “alzare la mano” e inviare al docente, tramite chat, delle domande scritte. Il docente, ad ogni modo, può prevedere l’attivazione dell’audio e/o della webcam dei partecipanti.

 

Acquisizione dei crediti ECM

1)     La verifica dell’apprendimento

Solo dopo aver concluso il corso sincrono o asincrono (in tutti gli eventuali moduli previsti), si accederà direttamente al test di apprendimento.

Nella FAD asincrona, la verifica di apprendimento può essere svolta entro la data di fine dell’evento. Nella FAD sincrona, la verifica dovrà essere solta entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa.

La verifica di apprendimento consiste in un test a risposta multipla, composto di n. 3 domande per ogni credito attribuito all’evento formativo, ogni domanda con 4 risposte, di cui soltanto 1 corretta. Per superare il test sarà necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande previste.

Si precisa che i tentavi per superare il test sono illimitati e per tale motivo il test è a doppia randomizzazione, ossia variazione casuale, ma sistematica, delle domande e delle risposte ad ogni tentativo.

Durante lo svolgimento dell’evento FAD (sincrono o asincrono) potranno essere comunicate unicamente le domande a cui è stata fornita una risposta errata. Solo dopo il termine fissato per la conclusione dell’evento FAD è consentito fornire ai discenti le risposte esatte.

2)    Il test della qualità percepita

Solo dopo aver superato il test di apprendimento, si potrà accedere al test della qualità percepita.

Con questo questionario sulla qualità il partecipante può indicare la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle necessità di aggiornamento, la qualità educativa del programma ECM, l’utilità dell’evento per la formazione/aggiornamento, il tempo dedicato ad acquisire le informazioni contenute nel programma FAD rispetto alle ore previste e, in caso di evento sponsorizzato, l’eventuale percezione di influenze di interessi commerciali in ambito sanitario.

Il test è anonimo e dà accesso allo step successivo, l’attestato con i crediti ECM

3)    L’attestato ECM

Solo dopo aver svolto le 2 attività precedenti, il partecipante potrà direttamente scaricare l’attestato che riporterà, per l’anno di riferimento, i crediti acquisti.

Si precisa che se l’evento asincrono si tiene a cavallo di due anni, i crediti ECM vengono acquisiti nell’anno in cui sono state terminate tutte le operazioni relative al corso, ossia il download dell’attestato ECM.

 

Dispositivi per accedere alla FAD sincrona e asincrona

1.      Sistema operativo

Windows 7 o superiore Mac OS X 10.6 (Snow Leopard) o superiore - Linux - Google Chrome OS

a.     Dispositivo Mobile

Android OS 4.4 (Kit Kat) - Android 8 o superiore - iOS 9 o superiore - Windows Phone 8+, Windows 8RT+

 

2.     Browser Web

Google Chrome (le 2 versioni più recenti) Mozilla Firefox (le 2 versioni più recenti), Opera (le 2 versioni più recenti), Safari (le 2 versione più recenti), Internet Explorer 11/Edge (Sconsigliato)

 

3.     Connessione Internet

a.     Computer

Almeno 1 Mbps (banda larga consigliata)

b.     Dispositivo mobile

Connessione 3G o superiore (Wi-Fi consigliato per audio VoIP)

 

4.     Hardware

Mobile Almeno 2GB di RAM, PC almeno 4GB di RAM (consigliato)

Microfono e altoparlanti (cuffie consigliate)

5.     Applicazioni per la visualizzazione dei file PDF

Adobe Reader

 

6.     Plugins

Adobe Flash Player 10.0 o superiore

7.     Suggerimenti

In caso di webinar, bisogna assicurarsi che il dispositivo utilizzato possa riprodurre l’audio (o che non sia impostato su mute o quasi zero). Meglio utilizzare un paio di cuffie/auricolari per una migliore esperienza. Suggeriamo di collegarsi 30 min prima per verificare la qualità della connessione e dell'audio.

Ultime modifiche: mercoledì, 1 luglio 2020, 16:47